Skip to content Skip to left sidebar Skip to footer

Libri ricevuti: “Della storia d’Ialia”, di Carlo Antoni

Carlo Antoni

Della storia d’Italia

Roma, Edizioni di storia e letteratura, 2012

 

 Esce il secondo numero della collana Civitas, con cui le Edizioni di storia e letteratura propongono ai lettori, soprattutto giovani, agili volumetti sui “fondamentali”della nostra identità civile.

Dopo Chiarezza nella Costituzione di Piero Calamandrei, con prefazione di Carlo Azeglio Ciampi, ecco una riflessione sui mali pubblici della nostra nazione scritta nei travagliati mesi di passaggio dell’estate del ’43.

La introduzione dello storico Giuseppe Galasso ci aiuta ad inquadrare il testo di Antoni nella serie di rivisitazioni pessimistiche della storia d’Italia che segue la seconda guerra mondiale e il crollo del fascismo.

Pubblicato clandestino come primo numero dei “Quaderni del movimento liberale italiano”, è uno scritto militante e di “sorprendente negatività” circa l’unità italiana e la mancanza di una “tradizione borghese” e di “senso civico”.

Il saggio si conclude con domande angosciose circa la capacità del popolo italiano di recuperare e  rendere operante quell’esigenza morale della libertà civile che ha animato “coloro che, nei lunghi anni dello smarrimento e dell’ignominia, resistettero e non vendettero l’anima”.

(Silvia Calamandrei)

 

« Torna indietro