-------- il 5 aprile a Firenze si ripete la presentazione dei libri di George Soros, tenutasi il 5 novembre 2011 a Montepulciano – Biblioteca Montepulciano Calamandrei
Skip to content Skip to left sidebar Skip to footer

il 5 aprile a Firenze si ripete la presentazione dei libri di George Soros, tenutasi il 5 novembre 2011 a Montepulciano

Il Comune di Firenze ripropone il 5 aprile la presentazione di due libri di George Soros, che si era tenuta con lusinghiera partecipazione di pubblico il 5 novembre a Montepulciano a cura dell’Istituzione. Parteciperà anche la nostra Presidente Silvia Calamandrei

IL COMUNE DI FIRENZE

è lieto di invitare all’iniziativa

 

DI PADRE IN FIGLIO

 

presentazione dei due volumi

 

Ballo in Maschera a Budapest e Robinson in Siberia

 

di Tivadar Soros

 

Il 5 aprile ore  17,00 in Palazzo Vecchio

 

Ne parleranno insieme George Soros e il Sindaco Matteo Renzi

 

con:

Silvia Calamandrei Presidente Biblioteca Archivio Piero Calamandrei di Montepulciano

Marco Rossi Doria Sottosegretario alla Pubblica istruzione

Terence Ward Scrittore

Margherita Bracci Testasecca Traduttrice

 

 “I was 18 at the time my father describes, old enough to comprehend, young enough to learn”

                                                                                                          – Paul Soros

 

“I tried to model myself after my father…he was too modest to brag about how many people he helped. I absorbed his outlook on life. I learned that art of survival from a grand master.”

                                                                                                          – George Soros

 

Dopo Robinson in Siberia, anche l’avvincente resoconto dei dieci mesi vissuti a Budapest dall’autore e dalla sua giovane famiglia mentre la città era occupata dai nazisti, viene ora tradotto in italiano dall’esperanto: lingua di cui Tivadar è stato cultore e promotore essendo tra l’altro il fondatore, in Ungheria nel 1923, di Literatura Mundo, la prima rivista letteraria esperantista a livello mondiale.

I figli Paul e George hanno voluto rendere omaggio al padre affidando all’editore Paolo Gaspari la pubblicazione delle sue due opere di narrativa: “Robinson in Siberia”, dedicato all’avventurosa esperienza vissuta alla fine della Prima Guerra Mondiale, e il successivo “Ballo in maschera a Budapest”, libro-memoriale in cui Tivadar racconta come riuscì, durante l’occupazione nazista dell’Ungheria, a garantire la sopravvivenza della propria famiglia e di tanti altri ebrei grazie al suo sangue freddo e alle sue capacità organizzative.

Nell’originale esperanto i titoli dei due libri sono, rispettivamente, “Modernaj Robinzonoj” e “Maskerado ĉirkaǔ la morto”. I titoli delle edizioni inglesi (trad. Tonkin) sono “Crusoes in Siberia” e “Masquerade: Dancing around Death”.

Sarà presente editore Gaspari.

 

  

« Torna indietro