Skip to content Skip to left sidebar Skip to footer

Eleanor Roosevelt, Una first lady per il mondo

Rossella Rossini, Eleanor Roosevelt, Una first lady per il mondo, Edizioni di storia e letteratura 2021

Dopo averci offerto una piccola antologia dei suoi interventi, all’insegna della curiosità che la animava (Eleanor Roosevelt, Elogio della curiosità, 2017) ora la casa editrice Edizioni di storia e letteratura ci offre un ritratto biografico di questa grande donna, impegnata socialmente e politicamente a livello statunitense e globale. 

Nella prefazione Furio Colombo rievoca l’incontro con lei, nel 1960, e la scoperta del ruolo essenziale di Eleanor non solo come compagna del Presidente, ma come comunicatrice e ambasciatrice dei valori delle Nazioni Unite nel mondo. Un ottimo percorso bibliografico in coda al volume consente gli opportuni approfondimenti sulla variegata attività di questa protagonista del Novecento.

Curioso che questa biografia costituisca ancora una scoperta, in un mondo in cui l’affermazione delle donne, soprattutto nella sfera del potere politico e mediatico, è relativamente recente ed ancora limitata. Da segnalare che la sua love story con la giornalista Lorena Hickock ha ispirato un romanzo ora tradotto da Fazi, Due donne alla Casa Bianca.

« Torna indietro

0 Comments

There are no comments yet

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.