Skip to content Skip to left sidebar Skip to footer

Nuovo incontro con “Aperitivo con autore”, organizzato da Olivia La Pegna, sabato 14 aprile h. 18.30

“APERITIVO CON AUTORE”, organizzato da Olivia La Pegna, con l’appoggio tra gli altri della nostra Istituzione, prosegue con la presentazione di “Incanto” di Pietro grossi, come sempre al Caffe’ Poliziano, sabato 14 aprile 2012 alle h. 18.30.

(http://aperitivoconautore.net/schede-prevGrossi.htm)

 

PIETRO GROSSI

Pietro Grossi (Firenze, 1978)
Cresce a Firenze, dove con qualche turbolenza resta fino ai vent’anni.

Dal ’99 al 2001, dopo un anno in giro per il mondo e un inverno di nuovo a Firenze alla facoltà di Filosofia, frequenta la scuola Holden, creata da Alessandro Baricco a Torino.
Il suo esordio letterario è datato giugno 2000: Touché, pubblicato dalla casa editrice Pagliai Polistampa in una collana di letteratura italiana diretta da Enzo Siciliano.
Dal 2001 al 2002 si trova a New York, dove studia regia e religioni comparate e lavora con una società di produzione cinematografica e come traduttore.
Dal 2002 al 2006 vive prima a Roma poi a Milano, lavorando come correttore di bozze, barman, traduttore e infine copy-writer in una grande agenzia pubblicitaria. Collabora saltuariamente con il cinema.

Nel 2006 esce la raccolta di racconti Pugni, edito da Sellerio Editore. Raggiunge le finali di molti premi letterari, tra cui Premio Viareggio e Premio Strega. Vince il Premio Cocito Montà D’alba, il Premio letterario Piero Chiara, il Premio Fiesole Narrativa Under 40 e il Premio Pistoia del Ceppo. Nel 2010 la versione inglese, Fists, edita da Pushkin Press, arriva in finale all’Independent Foreign Fiction Prize, premio per la letteratura straniera concesso dal quotidiano Independent, e vince il Premio Campiello Europa 2010.
Nell’autunno 2007 esce il suo secondo romanzo, L’acchito, seguito nel 2010 da Martini
sempre per la Sellerio Editore.
Suoi racconti sono usciti su Nuovi Argomenti e su antologie di Fandango e Mondadori.
Nell’ottobre 2011 esce il suo ultimo romanzo Incanto, edito Mondadori.

« Torna indietro