Skip to content Skip to left sidebar Skip to footer

Il libro della settimana…dal 31 gennaio al 5 febbraio 2011: “Geopolitica dell’acqua” a cura di Yves Lacoste

Geopolitica dell’acqua

a cura di Yves Lacoste

Milano, MovimentiCambiamenti, 2002

 

“Guerre per l’acqua o mercato internazionale dell’acqua?

Invocando il crescente bisogno di risorse idriche dovuto allo sviluppo economico e all’aumento demografico, i media diffondono l’idea che l’umanità dovrà presto confrontarsi con il problema dell’insufficienza d’acqua a livello planetario. Il risultato è un rialzo del prezzo di questo bene e la sua mercificazione. Le “guerre dell’acqua”, a cominciare dal Medioriente, sono annunciate dai profeti di un’ipotizzata “idro-politica” come il pericolo peggiore del terzo millennio.

D’altro canto, le costruzioni di enormi opere idrauliche, dighe, canalizzazioni per affrontare la minaccia della penuria rischiano di modificare sensibilmente la conformazione idrografica e idrologica del paese. E contro questi progetti si scontrano, ormai quotidianamente, le campagne di denigrazione degli ecologisti.

Che fare?

I casi presi in esame in questi saggi, in Cina, India, Spagna e Grecia, tutti drammaticamente attuali, mettono in luce come le battaglie dell’acqua siano indissolubilmente legate a complesse tensioni geopolitiche, sociali e culturali.”

(dalla 4° di copertina)

A distanza di otto anni dalla sua pubblicazione, il saggio mantiene ancora la sua piena attualità: per un aggiornamento della questione, che non ne sposta però i termini generali, consigliamo la lettura del testo dallo stesso titolo, scritto da Margherita Ciervo e la cui ultima edizione è del 2010, presso la Casa Editrice Carocci.

« Torna indietro