Skip to content Skip to left sidebar Skip to footer

GRUPPO DI LETTURA PER RAGAZZI E RAGAZZE 11-14 ANNI

LOCANDINA EVENTO

INCONTRO INFORMATIVO APERTO A TUTTI     giovedì 3 febbario, ore 17.00

INCONTRO CON I RAGAZZI E RAGAZZE    giovedì 10 febbraio, ore 17.00

La Biblioteca comunale e Archivio storico Calamandrei, sezione Bambini e Ragazzi, a partire da giovedì 10 febbraio 2022 ospiterà un gruppo di lettura per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni.

Durante gli incontri, che si terranno ogni tre settimane, lettori e lettrici potranno confrontarsi sulle loro storie preferite, sulle ultime uscite di letteratura per ragazzi e young-adult, si prepareranno ad incontrare ed intervistare alcuni dei loro autori italiani preferiti, sia in presenza sia a distanza e, attraverso le pagine social della Biblioteca Comunale, potranno recensire i loro libri preferiti.

Non solo: incontreranno altri gruppi di lettura attivi sul territorio nazionale e con loro potranno sia dialogare, sia partecipare a festival letterari dedicati alla loro fascia d’età.

La proposta nasce dalla profonda convinzione che crescere lettori e lettrici curiosi ed appassionati è una fondamentale palestra di democrazia e pensiero critico.

L’emergenza epidemiologica, inoltre, ha avuto un’impronta destabilizzante nelle vite di molti dei nostri ragazzi e ragazze: se da un lato li ha gettati prepotentemente in un modo iperconnesso, dall’altra li ha fatti sentire più soli, isolati, distanti dagli altri.

Proponendo ai ragazzi e alle ragazze dagli 11 ai 14 anni un gruppo di lettura, la Biblioteca e l’Amministrazione comunale, facendo proprie le parole di Francis Scott Fitzgerald vuole lanciare loro un forte messaggio:

«Questa è la parte più bella di tutta la letteratura:

scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali,

che non sei solo o isolato da nessuno.

Tu appartieni.»

« Torna indietro

0 Comments

There are no comments yet

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.