Skip to content Skip to left sidebar Skip to footer

Europa: si o no?: “Crisi e fine dell’Europa?” di Étienne Balibar

LIBRI RICEVUTI

Étienne Balibar

Crisi e fine dell’Europa?

Torino, Bollati Boringhieri, 2016

 

Ringraziando il traduttore Fabrizio Grillenzoni acquisiamo questa raccolta di saggi e interventi  di Étienne Balibar sulla crisi  dell’Europa: un dossier a disposizione del lettore su materiali di una riflessione in continua evoluzione, dal 2010 alla fine del 2015, dall’analisi della crisi greca all’acutizzarsi drammatico della questione dei rifugiati.

La prefazione all’edizione italiana, del 31 luglio 2016, aggiorna gli interrogativi  integrandovi le considerazioni sulla Brexit, ma continua ad auspicare che dalla crisi e dalla fase di “interregno” (definizione gramsciana) possano emergere momenti “costituenti”:

“L’Europa è morta come progetto politico, a meno che non riesca a fondarsi su nuove basi”, scrive l’autore, inquieto per il nostro destino politico collettivo. C’è ancora spazio per un progetto di cittadinanza europea fondata sui valori della solidarietà? E come rispondere al populismo nazionalistico e xenofobo non opponendogli  l’arroganza tecnocratica, bensì un discorso popolare?

Sono interrogativi che ci interpellano come cittadini europei , costringendo ad una riflessione che vada al di là delle preoccupazioni che si accumulano giorno per giorno.

(Silvia Calamandrei)

« Torna indietro