Skip to content Skip to left sidebar Skip to footer

19 novembre: alla consegna dei Premi Balzan il Presidente della Repubblica sottolinea l’importanza della cultura

“Indispensabile e vitale l’impegno dell’Italia per lo sviluppo della cultura e della ricerca”

“L’impegno dell’Italia per lo sviluppo della cultura e della ricerca è vitale. Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, durante la cerimonia di consegna al Quirinale dei Premi Balzan 2010. “Sono qui – ha detto il Capo dello Stato – per testimoniare quello che sento profondamente come mio dovere che, tra gli altri, è di testimoniare l’impegno necessario, indispensabile e vitale dell’Italia per lo sviluppo della cultura e della ricerca. D’altronde – ha continuato il Capo dello Stato – chi, se non l’Italia, dovrebbe considerare fondamentale questo impegno? E’ qualcosa che non possiamo mai dimenticare anche nei momenti più difficili e di fronte alle scelte più controverse.

Il Presidente Napolitano ha quindi consegnato i Premi Balzan, attribuiti per il 2010 al prof. Manfred Brauneck per la storia del teatro, al prof. Carlo Ginzburg per la storia d’Europa, al prof. Jacob Palis per la matematica e al prof. Shinya Yamanaka per la biologia.”

(dal sito http://www.quirinale.it, consultazione del 20.11.2010)

 

Non possiamo che essere più che lieti di queste parole del Capo dello Stato, che ci confortano nel nostro lavoro di archivio e biblioteca, spesso frainteso, e fondamentalmente non stimato: un lavoro che consiste sostanzialmente nel raccogliere, ordinare e mettere a disposizione per gli altri, di oggi e di domani, le memorie di quel che accade. E che altro è la cultura se non lo studio e la riflessione sull’esistente, e la creazione, ma sempre a partire dall’esistente? Spesso “cultura” è sinonimo solo di “arte”, ma non dobbiamo dimenticare che essa è, appunto, sostanzialmente “memoria”: e non si capisce perché per un individuo perdere la memoria sia considerata una delle disgrazie più grandi, mentre la stessa perdita a livello collettivo è ritenuta quasi irrilevante. Per questo ringraziamo sentitamente il Capo dello Stato, che parlando a nostro favore ha fatto sì che, almeno per un momento, ci si soffermasse sull’importanza reale della cultura, che ha valore prima di tutto per il cittadino, e solo dopo per il turista, e invitiamo il paziente lettore a utilizzare ancora un po’ di tempo andando sul sito della Presidenza della Repubblica per ascoltare l’intero discorso di Giorgio Napolitano.

Il Direttore della Biblioteca

Duccio Pasqui

 

« Torna indietro