Skip to content Skip to left sidebar Skip to footer

Un bel riconoscimento all’Associazione “Il Grifo e il Leone” per la sua attività a favore dell’integrazione tra i popoli

Siamo lieti di presentare la notizia che segue ai nostri lettori. Il progetto “Migrant Women” , dedicato alle donne migranti, ci vede partner dell’Associazione “Il Grifo e il Leone”: la nostra partecipazione si è concretizzata nella creazione di una piccola sezione libraria dedicata al complesso argomento della mediazione interculturale, a cui teniamo molto, e che ci proponiamo di valorizzare in futuro attraverso una esposizione dedicata.

Congratulazioni e buon lavoro ai nostri amici!

Comunicato Stampa

Un importante riconoscimento all’attività dell’Associazione Il Grifo e Il Leone

 

            Lo scorso 8 gennaio, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha comunicato all’Associazione Il Grifo e Il Leone di Montepulciano l’iscrizione nel “Registro delle Associazioni e degli Enti che svolgono attività a favore degli immigrati”.

            Il registro è diviso in due sezioni e l’associazione poliziana è stata iscritta nella prima sezione, cioè quella nella quale sono presenti organismi che svolgono attività per favorire l’integrazione sociale degli stranieri.

            Si tratta di un importante riconoscimento dell’attività svolta ormai da più di cinque anni da parte di Claudio Borgoni, presidente dell’associazione, e di tutti coloro che, nel corso del tempo, hanno speso energie ed entusiasmo nel portare a maturazione un progetto importantissimo per tutta la collettività della Valdichiana: non solo per gli immigrati stranieri, ma anche per gli italiani.

            L’integrazione sociale degli stranieri infatti contribuisce al processo di socializzazione di tutti gli individui della comunità, attraverso la circolazione di modelli culturali e di comportamento diversi dialoganti fra loro, con la finalità ultima di rafforzare la coesione e la solidarietà sociale.

            Come si legge anche nel sito web del Ministero, l’iscrizione al Registro permetterà a Il Grifo e Il Leone di partecipare a bandi per l’accesso a finanziamenti pubblici, ove la stessa iscrizione sia richiesta come requisito necessario. Ciò risulta di particolare utilità in un momento di difficoltà per le associazioni e per gli enti pubblici locali, che normalmente le sostengono e che da un po’ di tempo debbono fare i conti con una marcata e preoccupante scarsità di risorse finanziarie.

            Oltre ad essere motivo di soddisfazione, l’iscrizione nel Registro rappresenta per Il Grifo e Il Leone un’ulteriore spinta ad agire in continuità con il passato – e con il presente – nella realizzazione di ulteriori progetti culturali e sociali che abbiano come obiettivo la creazione di un dialogo continuo fra le tante diverse culture che – e questo è un dato incontrovertibile – costituiscono ormai il tessuto sociale della nostra zona.

 

            L’Ufficio Stampa dell’Associazione

(Lucia Musso)

« Torna indietro