Skip to content Skip to left sidebar Skip to footer

PREMIATA LA TESI DI BRANDO MAZZOLAI SU CALAMANDREI AL IX “PREMIO MATTEOTTI”

Siamo lieti di comunicare ai nostri amici che la tesi di laurea del chiancianese Brando Mazzolai “L’evoluzione del principio di legalità nel pensiero di Piero Calamandrei” è risultata vincitrice nella sezione apposita del IX Premio Matteotti, istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri del Governo italiano (http://www.governo.it/Notizie/Presidenza/dettaglio.asp?d=73100).

Questa la motivazione:

“Per quanto riguarda le opere della sezione  “Tesi di laurea”, la Commissione unanimemente ha deciso di assegnare uno solo dei due premi previsti dal bando all’elaborato di Brando Mazzolai “L’evoluzione del principio di legalità nel pensiero di Piero Calamandrei”, con la seguente motivazione:
“La tesi di laurea magistrale di Brando Mazzolai, L’evoluzione del principio di legalità nel pensiero di Piero Calamandrei, discussa presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Siena nell’A.A. 2011-12, trova la sua originalità nell’uso delle fonti, opportunamente lette ed adeguatamente elaborate. Si avvale infatti prevalentemente dei testi editi ed inediti risalenti al 1943-44, custoditi presso l’Archivio Calamandrei collocato a Montepulciano (Siena). Essi rivelano come in quegli anni Calamandrei progettasse di dedicare la sua opera a formare i giovani ad un nuovo (rispetto al fascismo) concetto di legalità ispirato ad una cultura giuridica discendente dai valori universali di libertà, giustizia, uguaglianza. Il lavoro di Brando Mazzolai spicca tra le altre tesi in concorso per la novità dell’argomento e per la maturità con la quale esso viene affrontato e discusso, avvalendosi di materiale documentario di prim’ordine, i quali danno un valido contributo agli studi del settore. È perciò meritevole del premio Matteotti”.

Non possiamo che essere felici di questo bel risultato, dato che come esplicitamente ricordato  il giovane Mazzolai ha costruito gran parte del suo lavoro sui materiali custoditi nei nostri Archivi, contribuendo così in modo significativo ed efficace alla loro valorizzazione.

La cerimonia, simpaticamente breve e densa di contenuti, ha avuto luogo alle 11 di mercoledì 16 ottobre presso la Presidenza del Consiglio (Palazzo Chigi) e la bella giornata ci ha consentito di festeggiare senza intoppi il nostro amico.

Ci auguriamo che questo sia per lui non il termine, ma l’inizio di un proficuo cammino di studio, ricerca e crescita professionale e personale!

(revisione del 17-10-2013)

« Torna indietro