Piero Calamandrei all’estero: due segnalazioni
Due nuove edizioni di opere di Piero Calamandrei all’estero: la prefazione al Beccaria, Dei delitti e delle pene, a cura del giurista Perfecto Andrés Ibañes, in edizione bilingue italo-spagnola (Editorial Trotta, Madrid 2011) ed un antologia di saggi ed interventi, a cura di Christophe Carraud, Éduquer, résister, Éditions de la revue Conférence, Parigi 2011.
Segnaliamo queste due edizioni, curate magnificamente e autorevolmente introdotte dai curatori, entrambi impegnatisi nel divulgare la conoscenza di Calamandrei tra i lettori spagnoli e francesi.
Sull’onda delle considerazioni di Calamandrei all’indomani del fascismo e del nazismo, Perfecto Andrés Ibañes sottolinea l’attualità del pensiero del Beccaria a proposito della tortura e della pena di morte, facendo riferimento a dibattiti purtroppo ancora in corso.
Christophe Carraud, dopo aver fatto conoscere al pubblico francese il Calamandrei letterato e conferenziere dell’Inventario della casa di campagna e di Parlare di Firenze, presenta una ampia scelta di saggi politici, tra cui quelli sulla Costituzione e la scuola, tanto presenti nel dibattito italiano odierno.
(Silvia Calamandrei)