Skip to content Skip to left sidebar Skip to footer

La presentazione delle opere di Tivadar Soros il 5 novembre al Palazzo del Capitano

L’eredità spirituale Soros a Montepulciano

 

Il 5 novembre 2011 la Sala Master del Palazzo del Capitano ha ospitato la presentazione di due libri di Tivadar Soros, tradotti dall’esperanto da Margherita Bracci Testasecca. Patrocinata dal Comune e promossa dalla Biblioteca Archivio “Piero Calamandrei”, la presentazione si è valsa di un panel di relatori prestigiosi e si è conclusa con una degustazione di Vino Nobile offerta all’Enoteca del consorzio.

Tivadar, autore di Robinson in Siberia e Ballo in maschera a Budapest (entrambi editi da Gaspari) e animatore della prima rivista in esperanto negli anni venti, è il padre di George e Paul Soros, presidenti di fondazioni finanziarie e filantropiche che operano a livello mondiale.

I figli hanno voluto rendere omaggio al padre, rieditando prima la memoria giovanile Robinson in Siberia, dedicata alla sua avventurosa esperienza nella Prima guerra mondiale, a cui segue ora Maskerado,  che racconta gli anni dell’occupazione nazista in Ungheria, quando Soros padre riuscì a garantire la sopravvivenza della propria famiglia e di tanti altri ebrei grazie al suo sangue freddo e alle sue capacità organizzative. 

La presentazione, presieduta da Silvia Calamandrei, è stata aperta da un video messaggio di George Soros, tradotto da Idanna Pucci, e da una sua lettera di ringraziamento al Sindaco e alla Presidente della Biblioteca.

Le relazioni hanno coperto i vari aspetti dell’attività dell’autore: la ricca prolusione del Rettore emerito dell’Università di Hartford Humphrey Tonkin sullo sfondo culturale e storico delle opere; l’illustrazione dell’esperienza della rivista Literatura mundi da parte di Carlo Minnaja, dell’Accademia Internazionale delle Scienze di San Marino; la testimonianza ricca di ricordi familiari  di Marco Rossi Doria, l’esperto di educazione nipote dello scrittore ungherese Melchior Lengyel, che ha espresso preoccupazione per il revival dell’ estrema destra e del negazionismo in Ungheria; la relazione dello scrittore Terence Ward,  collaboratore della Open Society Foundation sulle presenti attività degli eredi Soros, ispirati dall’esempio morale del padre.

Ward si è soffermato sul libro che Tivadar avrebbe voluto scrivere ma non ha mai terminato: Everybody is Responsible ed ha accostato la sua filosofia visionaria alla ispirazione politica e filosofica di Piero Calamandrei, di cui è appena uscita una raccolta antologica intitolata Lo Stato siamo noi, in cui il principio di responsabilità dei cittadini costituisce uno dei pilastri. E’ questa l’eredità spirituale e morale che ha animato le attività dei figli.

Infine Margherita Bracci Testasecca si è soffermata sul suo sforzo di traduttrice dall’esperanto, sottolineando anche come la presenza di uno dei massimi esperti mondiali di esperanto, il professor Tonkin, abbia offerto anche l’occasione di approfondire la tematica già affrontata nei Licei poliziani con le conferenze di Giorgio Denti e Cesco Reale nell’ambito del Progetto Galileo, dedicate alle connessioni tra esperanto e matematica (alcuni allievi erano presenti all’evento).

Il Sindaco e la Presidente della biblioteca hanno inviato ai Soros un invito a visitare la città e la Biblioteca Archivio, per consolidare la cooperazione avviata.

 

Ecco le parole di George Soros:

 
5 novembre 2011
 
Cara Idanna
Mi dispiace molto non poter essere oggi con voi per celebrare l’edizione Italiana dei libri di mio padre.
Prima di tutto vorrei ringraziare il temerario editore Paolo Gaspari; e poi in particolare Margherita Bracci, l’eroica traduttrice di ambedue i libri dall’esperanto, e non dall’inglese.
Inoltre vorrei esprimere la mia gratitudine alla Signora Silvia Calamandrei, Presidente dell’Archivio e Biblioteca Piero Calamandrei per il suo appoggio all’iniziativa di presentare I libri a Montepulciano.
E naturalmente il mio sentito ringraziamento va al Comune di Montepulciano per la generosa ospitalità.
Con gratitudine
George Soros
 

« Torna indietro