La partecipazione dell’istituzione al Decennale del Gruppo di studio interdisciplinare “Arte e psicologia”: 18-20 giugno 2010
L’Istituzione ha partecipato all’organizzazione dell’importante evento, di cui si dà notizia a seguire:
Il 18, 19 e 20 giugno 2010 l’associazione Arte e Psicologia Gruppo di studio interdisciplinare, ora diventata internazionale, celebra a Montepulciano il decennale di fondazione con un convegno da titolo “Riletture d’arte Oggi e domani” che esplicita le linee di lavoro e ne presenta i risultati.
Una trentina i relatori, tutti di alto profilo e con relazioni innovative. Tra questi, in campo nazionale Cristina Acidini, Soprintendente per il Polo Museale di Firenze, Graziella Magherini, psichiatra e psicoanalista e Antonio Natali, Direttore della Galleria degli Uffizi, e in campo internazionale Harold Blum, docente di psichiatria dell’Università di New York e direttore della Sigmund Freud Archives, Sophie de Mijollà-Mellor, psicoanalista e docente di psicopatologia dell’Università Diderot di Parigi, David Freedberg, docente di Storia dell’arte alla Columbia University e direttore della “Italian Academy for Advanced Studies in America”, Semir Zeki, docente di neuro estetica della University College London.
Il fitto calendario è completato dall’incontro con Alessandro Serpieri e una lettura di Italo Dall’Orto, dall’intervento musicale di Elisabetta Piras, dalla presentazione di un ritratto inedito (1599) del cardinale poliziano Bellarmino con il Vescovo Mons. Rodolfo Cetoloni, Jennifer Celani, Mary Lippi e don Remigio Presenti. Di rilievo anche una tavola rotonda sulla promozione dei Beni Culturali con associazioni del volontariato culturale. A conclusione, domenica 20 giugno, visita al Museo Civico Pinacoteca Crociani con il direttore Roberto Longi, curatore della mostra sui Macchiaioli.
Premessa ideale e vissuta sul territorio, nella mattinata del 18 giugno a Pienza, inaugurazione della mostra di scultura con Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani, seguito dalla presentazione del volume Emo Formichi Piero Sbarluzzi due scultori a Pienza (Nicomp 2010). Con gli artisti parteciperanno i curatori Alfiero Petreni e Roberto Vigevani.
La partecipazione a tutte le iniziative è libera.
Informazioni, iscrizioni e prenotazioni (trasferimenti e cena sociale) entro e non oltre 11/06/2010 presso la segreteria: lunedì e giovedì ore 15-19, mercoledì 10-12 e 15-19 Tel: 055-2302511
Fax: 055.290932 E-mail: artepsicologia@tiscali.it Sito: www.artepsicologia.it
Per la collaborazione e il patrocinio ringraziamo l’Associazione “Amici del Museo Civico di Montepulciano” e il suo presidente Antonio Sigillo, la Biblioteca Archivio Piero Calamandrei, la Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte, il Museo Civico Pinacoteca Crociani, la Pro Loco di Montepulciano, la Pro Loco di Pienza e l’operatività di Alfiero Petreni e Roberto Vigevani, la Società Storica Poliziana e Uni.Vo.C.A. – Unione Volontari Culturali Associati. Tra le istituzioni pubbliche la Regione Toscana, la Provincia di Siena, la Città di Pienza e il Comune di Montepulciano.
Per il generosi contributi ringraziamo in particolare:
La Banca del Credito Cooperativo di Montepulciano
La Cantina Gattavecchi di Montepulciano
Il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano
La Fondazione S. Carlo Borromeo di Pienza
Il Palazzo Contucci di Montepulciano
Paolo Penko – Maestro orafo in Firenze
Infine, ma non ultimo, il “Comitato del decennale”
(A cura della Segreteria organizzativa)
Profilo dell’associazione, in sintesi:
Dal 2000 promuove gli studi sui rapporti tra psicologia e arte: creazione artistica e fruizione dell’opera d’arte, arte terapia, educazione estetica, musica, psicoanalisi e letteratura. Dall’anno 2006, ha assunto anche il ruolo di volontariato culturale, ONLUS. I Gruppi di lavoro, aperti a nuove partecipazioni, comprendono psicologi, psicoanalisti, arte-terapisti, medici, storici dell’arte, filosofi, insegnanti e tutti coloro che vogliono contribuire alla diffusione della cultura nell’area “arte e psicologia”. Presidente e fondatrice è Graziella Magherini, che dopo la Sindome di Stendhal ha portato nuovi contributi con Mi sono innamorato di una statua, Nicomp editore, 2007.