Skip to content Skip to left sidebar Skip to footer

Una importante iniziativa “archivistica” del Ministero degli Esteri: online i documenti della Diplomazia italiana

Il lavoro ordinario della Pubblica Amministrazione, quando svolto conscienziosamente e con attenzione al servizio per tutti, riesce a far valere le eccellenze del proprio patrimonio in modi che lasciano ammirati, e che fanno intuire quanto il “servizio pubblico” potrebbe essere servizio inarrivabile per qualsiasi privato…

Siamo felici di riportare la seguente notizia, tratta dal Quotidiano della Pubblica Amministrazione online, e ci auguriamo che il patrimonio archivistico così reso fruibile sia d’interesse non solo per gli studiosi ma per ciascun cittadino:

http://www.ilquotidianodellapa.it/_contents/news/2015/marzo/1426695769112.html

Ministero degli Esteri

Politica estera e storia: documenti ed immagini della Diplomazia italiana

Il Ministro Gentiloni ha inaugurato il portale Politica estera e storia: documenti e immagini della Diplomazia italiana (www.farnesina.ipzs.it), che mette a disposizione gratuitamente la versione digitale dei  120 i volumi dei Documenti Diplomatici italiani finora pubblicati. La prestigiosa collana lanciata da De Gasperi nel 1946, che raccoglie i più importanti documenti sulla politica estera italiana dall’Unità all’inizio degli anni cinquanta (circa 120.000 pagine), sarà consultabile da tutti direttamente da casa. Il motore di ricerca appositamente messo a punto dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato faciliterà notevolmente il lavoro agli addetti ai lavori, che potranno raccogliere in pochi secondi i documenti d’interesse, anche se ripartiti su diversi volumi.

Online le mostre dell’Archivio Storico-Diplomatico 

Il Portale ha inoltre una sezione in cui sono pubblicate in formato digitale le mostre realizzate con materiale dell’Archivio Storico-Diplomatico, tra cui quella più attesa: L’Italia e la diplomazia della Grande Guerra. La mostra -di cui è stata allestita una speciale anteprima il 17 marzo-  sarà inaugurata alla Farnesina il 22 maggio in occasione del centenario dell’entrata in guerra dell’Italia. I visitatori potranno ammirare pezzi di eccezionale pregio e valore storico quali il Trattato della Triplice Alleanza, il Patto di Londra, la dichiarazione di guerra alla Germania e i Trattati di Pace di Versailles e di Saint-Germain, ma anche telegrammi, lettere confidenziali, memorie, manifesti e pamphlets.

Nel corso dell’evento sono stati inoltre presentati il 120° volume della collana dei documenti diplomatici italiani, l’ultimo numero della rivista ufficiale dell’Archivio storico, Storia & Diplomazia, e le ultime novità della “documentazione storico-diplomatica” della Farnesina, un settore  in piena fase di rilancio e ammodernamento. 

  • (Fonte : Ministero degli Esteri)

Moreno Morando

 

« Torna indietro