Skip to content Skip to left sidebar Skip to footer

RECENSIONE. Le radici nell’aqua, Vincenza Lorusso

 

Vincenza Lorusso, Le radici nell’acqua

Una vita raccontata con coraggio, altruismo e generosità. È la vita di Vincenza Lorusso narrata nel suo libro autobiografico Le radici nell’acqua (edito da Europa Edizioni). Una storia avvincente, drammatica, coinvolgente, da leggere tutto d’un fiato. È la storia dell’infettivologa originaria di Gravina di Puglia che, dopo l’Università a Siena, decide di lavorare per le associazioni umanitarie portando la propria opera volontaria dove vi è più bisogno, dal Kenya all’Uganda, dalla Tanzania al Brasile. È stato in Guatemala, però, che la sua vita, a soli ventisette anni, subisce una svolta drastica e drammatica, rimanendo vittima di un attentato che la segnerà per sempre.

Leggendo il libro riesci a percepire i colori, la fatica, il caldo, i profumi, la sensazione di impotenza ma anche la caparbia voglia di fare qualcosa per cambiare le cose. Tutto questo con una scrittura netta, chiara, senza fronzoli, dritta al punto ma con momenti di grande poesia che riesci a tirare fuori solo se hai davvero vissuto, fino in fondo e con consapevolezza, ciò che stai raccontando.

Le radici nell’acqua è dunque un libro appassionante da cui prendere ispirazione e esempio: l’umiltà di un medico che decide di offrire cure, sostegno e amore agli ultimi della terra. Ma non è solo la storia di un medico sul campo, il libro è ancora di più la storia di una donna forte, determinata, caparbia, dolce e fragile. Una donna profonda e un’anima gentile che racconta la maternità, l’amore, i fallimenti e i successi.

Una storia che non lasci e che non ti lascia, che ti arriva dritta allo stomaco e che ti fa credere che il mondo può essere anche meraviglioso e che sia popolato anche da persone con anime profonde che rincuorano, come Vincenza.

(Recensione di Francesca Cenni)

« Torna indietro

0 Comments

There are no comments yet

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *