Skip to content Skip to left sidebar Skip to footer

L’ACCETTAZIONE UFFICIALE DELLA DONAZIONE DELLA BIBLIOTECA DI MARIO BERNI

Venerdì 29 maggio alle 15 presso il locale della Biblioteca dove è stata ricollocata, c’è stata la consegna ufficiale della Biblioteca privata del romano Mario Berni *, che generosamente i suoi eredi hanno voluto donare alla nostra Istituzione. Erano presenti le eredi Berni, alcuni esponenti della famiglia Porreca con le Berni strettamente imparentati, l’Assessore Francesca Profili per l’Amministrazione Comunale di Montepulciano, e infine Duccio Pasqui e Antonio Sigillo per l’Istituzione.

La Biblioteca, di circa 8000 volumi, oltre a riflettere i gusti e gli interessi di una persona di vivaci capacità culturali, risulterà preziosa soprattutto perchè comprende moltissime opere sulla storia della città di Roma e dello Stato della Chiesa. Queste risultano di particolare interesse per Montepulciano, dato che le classi dirigenti della cittadina poliziana hanno avuto stretti legami fino al Settecento con Roma e lo Stato ecclesiastico, imparentandosi con famiglie nobilii romane, e servendo spesso quello Stato come giusdicenti e amministratori.

Il Comune di Montepulciano, grato per questo arricchimento imponente per quantità e qualità, ha voluto consegnare agli eredi Berni un attestato scritto di ringraziamento, di cui riportiamo il testo:

Il Comune di Montepulciano
nella consapevolezza che il patrimonio di documenti
è una delle più importanti vie d’accesso alla conoscenza
indispensabile quindi per la crescita personale e politica di tutti
accetta con gratitudine
l’importante donazione libraria fatta dalla famiglia Berni,
consistente nella Biblioteca di Mario Berni (Roma, 1921-1996)
appassionato cultore di storia e di varia umanità,
e l’affida alla sua Istituzione
Biblioteca Comunale e Archivio Storico “Piero Calamandrei”
per renderla liberamente aperta ai cittadini.

 

Montepulciano, 29 maggio 2015


 

*Per una biografia di Mario Berni, si può vedere l’Allegato, redatto dalla famiglia.

 

« Torna indietro