Skip to content Skip to left sidebar Skip to footer

La nuova esposizione degli “Uomini Illustri” nello scalone della Biblioteca

Nel quadro della stretta e doverosa collaborazione che si è sempre avuta tra gli istituti culturali di conservazione del Comune di Montepulciano, la Biblioteca e il Museo Civico, siamo lieti di segnalare una iniziativa che riteniamo importante. Con la piena approvazione dell’Ufficio statale di tutela, sono state esposte nello scalone di Palazzo Sisti, sede della Biblioteca, gran parte delle tele raffiguranti personalità a suo tempo celebri di Montepulciano o legati alla sua storia, che prima del riallestimento del Museo (fino a metà degli anni ‘990) erano raggruppate nella cosiddetta “Sala degli Uomini Illustri”. Dopo la riapertura del Museo nel 2000 i quadri erano rimasti nel deposito, in mancanza di spazi adeguati. Ora si è deciso di renderli di nuovo fruibili al pubblico, soprattutto locale, utilizzando lo scalone della Biblioteca la cui rilevanza monumentale dà loro degna cornice. Si tratta in gran parte di copie, quasi tutte delle stesse dimensioni, e realizzate secondo lo stesso schema (sotto al ritratto si trova una “tendina” dipinta con brevi informazioni biografiche in latino); l’epoca della fattura è incerta, ma non dovrebbe andare oltre la fine del Settecento – inizi Ottocento. Lo stato di conservazione, pur non eccezionale, ne consente comunque l’esposizione senza rischi. La qualità è varia: si va da realizzazioni assai mediocri, a dipinti con mano abbastanza felice. Al di là di considerazioni estetiche rimane comunque intatto il valore documentario per la storia locale. Sarà nostro compito, ora, sia studiare l’epoca della fattura, sia  rintracciare gli originali, così da poter ricostruire “l’albero genealogico” dei singoli dipinti. Ci auguriamo che tale riallestimento, liberamente visibile, sia gradito alla cittadinanza, e la spinga ad incuriosirsi sempre più della propria storia.

I ritratti attualmente esposti (altri seguiranno) sono i seguenti: 

Papa Giulio III  (Giovanni Maria Ciocchi Dal Monte, morto il 23 marzo 1555)

Papa Marcello II (Marcello Cervini, morto il 1 maggio 1555)

Cardinale Antonio Maria Ciocchi Dal Monte, morto il 20 settembre 1533)

Cardinale Roberto Nobili (morto il 15 febbraio 1558)

Cardinale Giovanni Ricci (morto il 3 maggio 1574)

Cardinale Francesco Maria Tarugi (morto l’11 giugno 1608)

Cardinale San Roberto Bellarmino (morto il 17 settembre 1621)

Cardinale Domenico Tarugi (morto nel 1697)

Cardinale Francesco Maria Casini (di Arezzo, ma la famiglia proveniva da Montepulciano) frate cappuccino (morto il 14 febbraio 1719)

Cardinale Bartolomeo Massei (morto nel 1745)

Cardinale Francesco Ricci (morto l’8 gennaio 1755)

 All’interno dei locali della Biblioteca è inoltre presente, della stessa “serie”, il ritratto di Agnolo Poliziano (morto nel 1494); dobbiamo dire, uno dei peggiori della serie, ampiamente al di sotto della media.

Come si vede si tratta esclusivamente di ecclesiastici (anche il Poliziano lo era): una scelta a suo tempo dettata probabilmente sia da motivi di prestigio che di opportunità, dati gli stretti interessi che legavano tradizionalmente la nobiltà poliziana alla Curia romana. Anche questo è un campo da indagare appieno.

(duccio pasqui)

 

 

« Torna indietro