Skip to content Skip to left sidebar Skip to footer

“Il fascismo come regime della mezogna”: un “quasi inedito” di Piero Calamandrei

Siamo veramente lieti e orgogliosi di presentare ai nostri amici la pubblicazione di un importante testo di Piero Calamandrei, pubblicato in questi giorni dalla Casa Editrice Laterza con il titolo Il fascismo come regime della menzogna. Il manoscritto originale è custodito presso di noi, nella Donazione Cappelletti. Ma lasciamo parlare la curatrice, la nostra Presidente Silvia Calamandrei:

“L’opera, articolata in tre capitoli, non ha mai visto la luce: Mauro Cappelletti ha pubblicato nelle Opere giuridiche gli Appunti sulla legalità in base alle dispense di un corso universitario che Calamandrei tenne a Firenze nell’autunno del 1944.

Il testo Libertà e legalità, pubblicato da Laterza sotto il titolo Non c’è libertà senza legalità, costituiva presumibilmente la prima parte, mentre questa seconda, su legalità e fascismo, era la descrizione del regime di  patologia giuridica da cui l’Italia faticosasmente emergeva. Della terza perte restno poche pagine…” *

Ci auguriamo che questa edizione dell’originale testo di Piero Calamandrei sia di aiuto non solo per la migliore comprensione del grande giurista e politico, ma soprattutto per una sempre più critica e consapevole analisi della nostra storia recente.

Per ulteriori informazioni: http://www.laterza.it/index.php?option=com_laterza&Itemid=97&task=schedalibro&isbn=9788858115053 

 

*”Il fascismo come regime della menzogna”, pp. 101-102

 

« Torna indietro