Skip to content Skip to left sidebar Skip to footer

GIELLISMO E CANTIERI APERTI A TORINO: UNA PRIMA IMPRESSIONE

Cantieri aperti “Giellismo e azionismo” edizione 2012

 

Dal 3 al 5 maggio a Torino, la nostra Biblioteca Archivio ha co-organizzato i lavori dei Cantieri, con un ricchissimo programma di interventi sulle ricerche storiografiche, lo stato degli archivi e i libri pubblicati in relazione alla storia di Giustizia e libertà e del Partito d’Azione e alla ricostruzione di biografie degli esponenti dell’ “azionismo”.

Alta ed in crescita la partecipazione dei giovani ricercatori, e tante le novità sul fronte dei versamenti di archivi, come quello di Bobbio in corso di riordino al Centro Gobetti. La relazione iniziale eè stata presentata da Paolo Borgna su Giorgio Agosti, a cui l’edizione era dedicata.

Nella sezione Archivi, presieduta da Marco Carassi, dell’ANAI, la nostra collaboratrice Francesca Cenni ha illustrato con supporto di esempi, le possibilità di studio on line delle carte degli azionisti conservate presso l’Archivio del Senato, sia fisicamente, sia in formato digitale, acquisito da altre istituzioni.

Due sezioni meno specialistiche: la prima, una serata con De Luna e Ezio Mauro, presieduta da Franzo Grande Stevens, sulla figura di Giorgio Bocca, partigiano giellino, giornalista e storico della Resistenza. La seconda su “Gli azionisti e la religione civile”, da un suggerimento di Giovanni De Luna, con relazioni su Gobetti (Ersilia Alessandrone Perona), Ginzburg (Leonardo Casalino), Calamandrei (Franco Sbarberi) e La Malfa  (Paolo Soddu).

Nelle relazioni e nella tavola rotonda finale (Carraud e Andrés Ibanez, traduttori e curatori di opere di Calamandrei in Francia e Spagna, e lo storico Nicola Tranfaglia) si è giocato molto sugli ossimori, scavando sulla “religiosità” degli azionisti, “laici” per eccellenza e sulla relazione politica-morale, sempre di grande attualità. L’impegno degli azionisti, rimasti senza partito nella repubblica dei partiti, si è profuso sul fronte culturale, pedagogico, scolastico e di organizzazione dell’associazionismo civile, ed in battaglie per la crescita dei diritti di cittadinanza in un lungo processo di attuazione della Costituzione.

(Silvia Calamandrei)

 

« Torna indietro