Skip to content Skip to left sidebar Skip to footer

DUE INIZIATIVE PER IL FINE SETTIMANA DAL 20 AL 21 APRILE 2013: “LA CONTESSA DI CASTIGLIONE” E “L’ORAZIONE PER LA RESISTENZA”

Presentiamo ai nostri amici un invito della Presidente Silvia Calamandrei per gli eventi del prossimo fine settimana (20 e 21 aprile 2013)

Carissimi,

dopo il successo della mostra di Roma su Piero Calamandrei organizzata dal nostro Archivio con il Consiglio Nazionale Forense,, di cui è stata chiesta la replica già da altri ordini degli avvocati (Milano, Genova, Sardegna), ci prepariamo ad un finesettimana intenso con la presentazione il sabato al Caffè Poliziano del libro sulla contessa di Castiglione (legato ai temi risorgimentali)* e l'”Orazione civile per la resistenza” di Daniele Biacchessi alla Riserva del Lago di Montepulciano, domenica alle 15.30. Questo evento, che si può considerare una celebrazione anticipata del 25 aprile, ci era stato proposto da tempo dall’autore, che percorre tutta l’Italia con i suoi spettacoli e che sarà già il sabato precedente a Sinalunga.

L’iniziativa vede il coinvolgimento di “Mattatoio n. 5” e della Riserva del Lago, e ci fa piacere constatare come sempre più spesso si riescano a organizzare iniziative con altre associazioni, toccando temi di loro interesse (lo stesso avviene con Amica donna e le pari opportunità con le presentazioni dedicate alla monaca di Monza di sabato scorso e quella del 5 maggio prossimo su una donna magistrato, che vedrà la presenza dell’autrice)

Ci auguriamo la vostra partecipazione a questo fiorire di eventi culturali e civili che contraddistingue Montepulciano, ed un concorso nella comunicazione.

A presto

Silvia

 

*Anna Rita Guaitoli
 
  La contessa di Castiglione. Il peso della bellezza : Nella storia del Risorgimento il ritratto di una moderna inquietudine, attraverso testimonianze, foto e analisi grafologica / Anna Rita Guaitoli. –  (Montepulciano : Tipografia Madonna della Querce) [Roma] : Epsylon editrice, 2011

Il libro propone un quadro, insieme rigoroso ed empatico, capace di tenere insieme le tante sfaccettature di Virginia contessa di Castiglione. Una donna troppo celebrata, troppo dimenticata, troppo mistificata. Anna Rita Guaitoli ha deciso di indagare il mondo nascosto dietro quella ingombrante bellezza. Virginia stessa lo aveva scritto, dietro il peso della bellezza “ci sono cose che il mondo ignora, delle posizioni che non comprende, dei sentimenti che agli altri sono del tutto sconosciuti…” Grazie anche al contributo dell’analisi grafologica incontriamo non solo un personaggio storico oggetto-soggetto di mirabolanti aneddoti, ma una donna inquieta, che nella sua spregiudicatezza, nelle sue malinconie, ha rivelato moderne fragilità.

« Torna indietro