AVVISO IMPORTANTE: INIZIO DEL RIORDINO DELL’ARCHIVIO STORICO
Si comunica che e’ iniziato il riordino di alcune serie del’Archivio Storico. Questo lavoro, indispensabile per garantire in futuro una corretta fruibilità del patrimonio documentario, comporta necessariamente una temporanea limitazione della sua consultazione. Pertanto, si invitano gli utenti eventualmente interessati a prendere contatto preventivamente con la Biblioteca, possibilmente per email, al fine di verificare la possibilità concreta di consultazione di quanto cercato.
Alla data del 12 ottobre 2012 sono stati completati la revisione e il riordino della Serie delle Deliberazioni, dalla fine del secolo 14. al 1947. La serie è quindi consultabile. A breve ne renderemo disponibile sul sito la descrizione inventariale.
IMPORTANTE!
Pervengono spesso richieste di ricerche genealogiche, stati di famiglia etc., da effettuarsi nel fondo anagrafico. Purtroppo tale fondo, al momento, NON è liberamente consultabile, dato che non disponiamo di un elenco di consistenza nè di una descrittiva, ed è pervenuto in disordine. Preghiamo quindi gli utenti di rivolgerci tale tipo di richieste per email: caso per caso valuteremo la possibilità di rispondere positivamente. Ricordiamo inoltre che il patrimonio documentario presso di noi è storico, e non più amministrativo: quindi non è soggetto alla relativa legislazione (in concreto, non si rilasciano certificati, e non c’è l’obbligatorietà della disponibilità dei documenti).
Scusandoci per il disagio, rimaniamo a disposizione per ogni richiesta di chiarimenti.