Biblioteca Comunale di Montepulciano

Biblioteca Archivio Piero Calamandrei

Un frammento di storia recente della Cina: "Hong Kong e Macao" di Joseph Kessel

Pubblicato in:

Joseph Kessel

Hong Kong e Macao. Città degli estremi

Milano, OBarraO, 2018

 

Un reportage del 1957 su Hong Kong a Macao, quando i reportage giornalistici erano veri reportage, straordinarie storie raccolte per trasmettere atmosfere lontane, esotiche, e renderle palpabili.

E quando Hong Kong e Macao erano degli unicum, popolati da imprenditori come l'inventore del Balsamo di Tigre Aw Boon Haw, con la sua pagoda variopinta di ringraziamento agli dei, piena di personaggi e divinità, e Mr. Fu, il re dei giochi di Macao, costruttore dei primi grattacieli casinò,

Il narratore è Joseph Kessel, l'autore della canzone dei partigiani francesi, nonché di Bella di giorno, che ha ispirato il film di Bunuel. Grande osservatore e conversatore, capace di catturare storie straordinarie e personaggi significativi in queste due realtà ai margini della Cina continentale, nella quale si andava sperimentando la grande rivoluzione maoista.

O Barra O continua ad offrirci pillole di dialogo tra Occidente ed oriente, aiutandoci a mantenere un'ottica stratificata e sfaccettata. Visitando oggi quei luoghi tanto mutati, non sarebbe facile ritrovare le tracce della narrazione di Kessel, eppure quelle storie continuano ad aleggiare nell'atmosfera, facendoci meglio assaporare la complessità delle vicende.

(Silvia Calamandrei)