Biblioteca Comunale di Montepulciano

Biblioteca Archivio Piero Calamandrei

Un nodo cruciale della storia d'Italia: "Oltre Caporetto" di Mario Isnenghi con Paolo Pozzato

Pubblicato in:

Mario Isnenghi con Paolo Pozzato

Oltre Caporetto

Venezia, Marsilio, 2018

 

A cinquant'anni di distanza Isnenghi torna sul suo saggio sui Vinti di Caporetto che tante polemiche suscitò nel 1967 e con lo stesso editore, Marsilio, allora di nicchia socialista, considerato con sospetto dagli intellettuali del PCI.

Il giovane storico controcorrente, che infrangeva i tabù retorici delle celebrazioni del cinquantenario, è divenuto nel frattempo il più autorevole storico della Grande Guerra, un maestro che rivisita le tematiche affrontate con irruenza giovanile, conferendo loro lo spessore di una maturità di approfondimento personale e di conoscenza della vasta letteratura nel frattempo prodotta.

Un ottimo coronamento degli studi nell'ultimo anno di questo centenario, ancora una volta a sfida delle certezze dell'una o l'altra interpretazione. In collaborazione con Paolo Pozzato, storico militare, il volume è corredato di testimonianze dalla parte dei "vinti" e dalla parte dei "vincitori" di quella battaglia che segna uno spartiacque nella guerra ma al tempo stesso un evento epocale assurto a simbolo del travaglio di una nazione.

(Silvia Calamandrei)