Biblioteca Comunale di Montepulciano

Biblioteca Archivio Piero Calamandrei

In ricordo della nostra storia recente: "Grazie" di Roberto Pagliai alla Foce

Pubblicato in:

Martedì 27 giugno, alle 18, al Granaio del Castelluccio / La Foce, Roberto Pagliai parlerà con Benedetta Origo e Silvia Calamandrei del suo ultimo libro "Grazie - da Monticchiello alla liberazione".

Roberto Pagliai è un ricercatore locale, appassionato di storia della Resistenza e della Liberazione, e questo è l'ultimo frutto delle sue minuziose e documentate indagini negli archivi pubblici e privati della zona che custodiscono notizie su questi argomenti.

L'Istituzione custodisce l'archivio del Comandante partigiano Lidio Bozzini, trasferitosi a Roma dopo la guerra, generosamente messo a disposizione dai familiari. L'archivio, di cui è stato redatto un elenco di consistenza a cura della Dott. Lucia Musso e di cui previsto l'avvio dell'inventariazione scientifica, è stato ampiamente visitato e valorizzato da Pagliai.

Ci auguriamo che questo incontro di Roberto Pagliai con due persone i cui familiari hanno partecipato attivimente, ciascuno a suo modo, alla storia della Resistenza, contribuisca a far conoscer meglio questa storia recente, tanto celebrata quanto sempe più relegata solo nei libri.

Un cordiale saluto a tutti gli amici che vorranno partecipare!

AllegatoDimensione
LOCANDINA GRAZIE.pdf4.23 MB