Biblioteca Comunale di Montepulciano

Biblioteca Archivio Piero Calamandrei

Vino e Cina: una tesi della montepulcianese Claudia Notario

SODDISFAZIONE PER LE RICADUTE DEL NOSTRO IMPEGNO PER LA  DIVULGAZIONE DELLA CONOSCENZA DELLA CINA E DELLA SUA CULTURA

Una tesi di Claudia Notario sul vino nella cultura orientale ed occidentale e le sue prospettive di mercato

Claudia Notario, giovane poliziana, si è appena laureata a Ca' Foscari dopo un tirocinio formativo presso la nostra istituzione con una tesi che recensisce due libri sulla Cina consultati nella nostra biblioteca: uno di Li Zhengping sul vino cinese, ed un testo che raccoglie gli atti del convegno sul vino tra Occidente e Cina organizzato nel 2014 dalla nostra Istituzione assieme al Consorzio del Vino Nobile e all'Istituto Confucio di Pisa. Si parla anche di Mo Yan e del nesso tra vino e poesia nella cultura cinese.

Il lavoro di Claudia, che proseguirà con un soggiorno a Pechino, costituisce elemento di soddisfazione e di conforto del nostro impegno pluriennale, che vuole essere al servizio del miglioramento delle relazioni culturali, commerciali e turistiche con la Repubblica popolare cinese.

L'angolo cinese (Chinese Corner) della nostra Biblioteca e le ricche collezioni librarie sulla storia e la letteratura cinese ci configurano come centro di eccellenza nel territorio , in stretta collaborazione con le istituzioni accademiche (Unistrasi) e linguistico culturali (Istituto Confucio di Pisa). Questa attività viene premiata dalla riconferma dell'accordo con l'Hanban (l'organismo governativo preposto alla promozione della lingua e della cultura cinese) a fornirci libri in cinese e risorse per le nostre iniziative. Stiamo proprio programmando in questi giorni il piano operativo per il 2017.

Ci piace pensare che anche il moltiplicarsi del turismo cinese in loco, delle visite delle delegazioni cinesi, dello sviluppo delle esportazioni vinicole dei produttori locali e dei contatti istituzionali che l'amministrazione va stabilendo siano almeno in parte frutto della nostra attività.

La proposta di corsi di familiarizzazione sulla lingua e la cultura cinese che avevamo prospettato già dall'anno scorso verrà rimodulata adattandosi meglio alle esigenze degli operatori locali. Proseguono intanto le iniziative di partecipazione ad eventi a Milano, Venezia e Siena relativi alla storia e alla letteratura cinese, e l'accoglienza ai laureandi per assisterli ella documentazione.

La tesi di Claudia è stata da lei gentilmente depositata in copia presso la nostra Istituzione ed è liberamente consultabile. 

(Silvia Calamandrei)