Biblioteca Comunale di Montepulciano

Biblioteca Archivio Piero Calamandrei

Il Pendolo di Foucault in Biblioteca

Pubblicato in:

"Come in mare aperto, senza vedere alcuna costa, il pilota, gli occhi fissi sulla bussola, s'accorge dei mutamenti di direzione incidentalmente intervenuti nella rotta della nave, così l'abitante della Terra può crearsi, per mezzo d'un pendolo, una sorta di bussola arbitrariamente orientata nello spazio assoluto, il cui movimento apparente gli rivela il movimento reale del globo che lo sostiene."

 

Léon Foucault, 1851*

 

 

*Stéphane Deligeorges, "Foucault e la prova del pendolo", Milano, Bompiani, 1990, p. 69

 

"Nel 1851, Jean Bernard Léon Foucault presentò al pubblico di Parigi il proprio esperimento per dimostrare la rotazione della Terra. Lo scienziato fece sospendere una sfera dalla cupola del Pantheon di Parigi con un cavo lungo quasi 70 metri libero di muoversi in ogni direzione per molte ore. Foucault dimostrò così che le oscillazioni del pendolo cambiavano [apparentemente] direzione nel corso del tempo a causa della rotazione terrestre. Il pendolo tende a mantenere una data direzione nello spazio, mentre la Terra ruota. Nel caso dell'esperimento di Foucault, il pendolo cambiò direzione di circa 11 gradi ogni sessanta minuti, compiendo infine un giro completo in 32,7 ore."


(dal sito: http://www.ilpost.it/2010/05/24/pendolo-foucault-rotto/)


La nostra piccola esposizione vuole presentare solo un "assaggio" di quanto esiste sul Pendolo di Foucault e le prove empiriche della rotazione terrestre.  L'argomento, per quanto abbia affascinato anche il grande pubblico fin dall'epoca del celebre esperimento tenuto da Léon Foucault al Panthéon di Parigi nel 1851, è stato oggetto soprattutto di pubblicazioni specialistiche (con l'ovvia eccezione del romanzo di Umberto Eco "Il pendolo di Foucault").

Cionostante la maestosità del pendolo che oscilla silenzioso sotto un'alta volta non cessa di sedurre la fantasia, al punto che nel 2015 si è deciso di rimontarlo definitivamente sotto l'appena restaurata cupola del Panthéon (l'originale è custodito al Museo delle Arti e Mestieri di Parigi). Molti altri Pendoli di Foucault sono stati montati in vari luoghi di tutto il mondo: se ne trova anche uno al Liceo Scientifico "Galilei" di Siena.


Le pubblicazioni presentate in cinque bacheche nello scalone della Biblioteca documentano la ricerca di prove empiriche sulla rotazione terrestre precedente all'esperimento di Foucault, e gli studi matematici sul moto del Pendolo: di questi ne presentiamo tre, a partire dal fatidico 1851 fino alla fine dell'Ottocento.
Le teche in alto invece presentano un antico registro patrimoniale ("cabreo") e quella che è forse la più bella raccolta di raffigurazioni a stampa della Chiesa di San Biagio, "Il Tempio di Antonio da San Gallo in Monte Pulciano" di Melchiorre Missirini, incisioni di Marco Zignani, Firenze 1829. L'Archivio Storico Comunale infatti, affidato alla Biblioteca, custodisce l'Archivio dell'Opera di San Biagio dalla costruzione del Tempio fino all'Ottocento. Il Tempio di San Biagio dal 6 al 16 aprile 2016 ospita un Pendolo di Foucault nel quadro dell'omonima manifestazione organizzata dai Licei Poliziani (http://sito.liceipoliziani.com/ )
Ci auguriamo che l'iniziativa dei Licei incuriosisca visitatori ed amici, che aspettiamo dopo la sua conclusione per mettere a loro disposizione il materiale ora esposto.

Elenco delle pubblicazioni in mostra:

Ordinaire de Lacolonge, Louis <1814-1886>

 

  Théorie géometrique du pendule de Foucault ; Note sur les tramways d Bordeaux / par M. Ordinaire de Laloconge, Ancien Eleve de l'Ecole Polytechnique. - Bordeaux : Feret et Fils, 1881. - 38 p. ; 24 cm. + 2 c. di tav. ripiegate

Sulla 1a di cop. e sul front.: Extrait des Memoires de la Société des Sciences physiques et naturelles de Bordeaux, t. IV (2e Série), 3e cahier.. - 

 

Pendolo di Foucault

Tram - Bordeaux - 19. sec.

525.35

625.66

 

Sparre Magnus Louis Marie de <1849-1933>

 

  Mémoire sur le pendule de Foucault / par M. le Comte de Sparre. - [Parigi] : Académie des Sciences de l'Institut National de France, [1891]. - 23 p. ; 27 cm.

In testa al front.: Mémoires présentés par divers savants à l'Académie des Sciences de l'Institut National de France, tome XXXI - N° 4. - 

 

Pendolo di Foucault

525.35

 

Schaar, Matthias

 

  Sur le mouvement du pendule en avant régard au mouvement de rotation de la Terre / par M. Schaar. - [Bruxelles?] : [Académie Royale de Belgique], [1851]. - 14 p. ; 29 cm.

Esrtratto da : Académie Royale de Belgique, Mémoires, Tome XXVI, 1851. - 

 

Pendolo di Foucault

525.35

 

 

 

Missirini, Melchiorre

 

  Tempio di Antonio da Sangallo in Monte Pulciano : lineato in tavole che dimostrano la pianta lo interno le facce i lati del medesimo / con alcune dichiarazioni di Melchiore Missirini. - Firenze, 1829 : Stamperia Magheri). - 15 c. n. n. : 6 c. di tav. ; 65 X 45 cm.

Le tavole sono state disegnate da Giuseppe Lussini e incise da Marco Zignani, che hanno anche firmato la dedica al Gonfaloniere di Montepulciano Mariotto Bucelli. -  Rilegatura coeva in carta marmorizzata su cartone e dorso in pelle con incisioni in oro si0024. - 

 

Montepulciano - Tempio di San Biagio - Antonio da Sangallo il Vecchio

 

Zignani, Angiola

 

  Memorie / di / Marco Zignani / incisore / dettate da sua moglie : [Angiola Zignani]. - [S.l. : s.n., post 1830]. - 39 p. ; 21 cm.

Ritr. di M. Zignani sull'antip. lit. da Stefani disegnato da Martini. - 

 

Zignani, Marco [incisore sec. 19.]

 

Libro delle Piante della Venerabile Opera di San Biagio [...]

1754

Archivio Storico Comunale di Montepulciano, Opera di San Biagio, 11

 

 Rilievi ottocenteschi delle architetture rinascimentali di Montepulciano / introduzione di Marco Bini ; schede architettoniche di Riccardo Pizzinelli ; schede bibliografiche di Duccio Pasqui ; schede documentarie di Antonio Sigillo. - Montepulciano : Thesan & Turan, stampa 2008. - 140 p. : ill. ; 29 cm

. - ISBN 978-88-95835-24-2

In testa al front.: Società storica poliziana. - 

 

Montepulciano - Monumenti - Sec. 15.-16. - Rilievi

720.9455826   (21   ita)