Biblioteca Comunale di Montepulciano

Biblioteca Archivio Piero Calamandrei

Venerdì 26 ottobre 2012, secondo appuntamento di "Doppio d'autore": Bert D'Arragon e Sacha Naspini

Pubblicato in:

Venerdì 26 ottobre 2012 ore 18 - Palazzo del  Capitano (I piano)

Piazza Grande-  Montepulciano

 

Bert d'Arragon e Sacha Naspini

 

Due autori a confronto:

Una Sardegna ricca di paesaggi, personaggi e interrogativi che ci interpellano in "Inchnusa" ed un racconto lungo molto inquietante in "Le nostre assenze".

La Biblioteca "Piero Calamandrei", istituzione del Comune di Montepulciano, prosegue le presentazioni "Doppio d'autore" con due scrittori che sono già stati ospiti a Montepulciano, il grossetano Sacha Naspini ed il toscano d'adozione Bert d'Arragon, il cui primo romanzo era ambientato proprio nel nostro territorio, attraversandone le vicende dagli anni Venti del secolo scorso alla temperie della Resistenza.

Venerdì 26 ottobre alle 18 alla Sala del primo piano del Palazzo del Capitano i due autori commenteranno a vicenda e dialogheranno sulle loro opere più recenti, Le nostre assenze di Naspini e Ichnusa di d'Arragon, una storia nerissima di entrata drammatica nell'età adulta ed un romanzo di respiro sociologico ambientato nella Sardegna dei nostri giorni.

Elementi comuni ad entrambi? Tombaroli, scavi archeologici e suspense, tra tombe etrusche e chiese bizantine. Ed una attenzione ai personaggi e al loro confronto con una realtà spesso spietata, che li rende vittime o carnefici (nel caso di Naspini) o li costringe a scelte di vita sofferte (nel romanzo di d'Arragon).

Dopo l'appassionata discussione tra Clara Sereni e Michela Ponzani un altro confronto che riserva sorprese

(Silvia Calamandrei)