Biblioteca Comunale di Montepulciano

Biblioteca Archivio Piero Calamandrei

Il libro della settimana...dal 1 al 5 marzo 2011: "L'identità italiana in cucina" di Massimo Montanari

Pubblicato in:

           

Massimo Montanari

L'identità italiana in cucina

Roma - Bari, Editori Laterza, 2010

 

 

            E' arrivato in Biblioteca e volentieri segnaliamo, un libriccino dell'Edizione Nocciolo Editori Laterza, dal titolo "L' identità italiana in cucina" autore lo storico Massimo Montanari.              

            Montanari fa in breve un'interessante e piacevole excursus sulla nascita della cucina italiana attraverso i secoli, ma non citando le ricette principali o famose, ma schematizzando quelle che sono state le trasformazioni principali che l'hanno caratterizzata, le nuove introduzioni e le nuove abitudini,   riportando anche le più importanti  raccolte di ricette a cui fa riferimento l'intera arte culinaria italiana, Pellegrino Artusi in testa.

            Una cucina come identità e stile nazionale, anche con  le sue differenze locali e sociali, un'evoluzione attraverso i secoli fino ai giorni nostri, con esempi significativi di uso dei piatti tipici come momento magico e conviviale anche nei periodi più tragici della nostra storia. Nel libro viene spiegato come prodotti provenienti dall'estero sono stati adattati dagli italiani a proprio uso e consumo specialmente nei periodi di " magra" e come invece alcuni nostri piatti " preferiti", sono stati usati spesso fuori d'Italia per rappresentare gli italiani emigrati con degli stereotipi che durano ancora oggi.

            Un aspetto interessante quello proposto da Montanari, insegnante di storia medievale e storia dell'alimentazione all'Università di Bologna, che propone anche un'approfondita bibliografia per chi volesse ampliare l'argomento e conoscere un ulteriore sfaccettatura della storia e della cultura italiana, in occasione del suo 150° dall'Unità.

(Vania Berti)