Biblioteca Comunale di Montepulciano

Biblioteca Archivio Piero Calamandrei

Venerdì 11 dicembre 2020: Sacha Naspini e la sua "Nives"

Pubblicato in:

Comune di Montepulciano

Provincia di Siena

 

Biblioteca Archivio Storico "Piero Calamandrei"

 

COMUNICATO STAMPA

 

Venerdì pomeriggio, alle 18.00, in diretta sui social, c'è Sacha Naspini

La Biblioteca di Montepulciano prosegue gli "Incontri con l'autore"

Al centro della conversazione "Nives", ultimo romanzo dello scrittore maremmano

 

Proseguono gli "Incontri con l'autore" della Biblioteca Archivio Storico "Piero Calamandrei" di Montepulciano che si è adeguata alle necessità imposte dalla pandemia ma non ha rinunciato ad un programma di grande qualità.

Dopo aver proposto, in diretta sui social, la converazione con Paolo Malaguti, l'istituzione culturale poliziana torna online venerdì pomeriggio alle 18.00 incontrando Sacha Naspini.

La videoconferenza sarà trasmessa sulle pagine Facebook della Biblioteca e de La Valdichiana oltre che sul canale YouTube della stessa agenzia. L'iniziativa si tiene in collaborazione con Residenza Stuart, Collettivo Piranha e La Valdichiana.

Grossetano, 44 anni, prolifico autore di racconti e romanzi, accolti dalla critica e dai lettori con un crescendo di consensi, Naspini converserà anzitutto del suo ultimo libro, "Nives", edizioni e/o, in libreria da settembre con ottimi riscontri.

Nives, la donna che dà il titolo al romando, è una vedova che reagisce alla solitudine della campagna grazie all'eccentrico sodalizio con una gallina. La necessità di rivolgersi ad un veterinario proprio per Giacomina, la gallina, dà il via ad una conversazione telefonica che ripercorre le vite dei due, tra riletture di fatti lontani nel tempo e vecchi rancori che raccontano gli abissi di amori perduti, occasioni mancate, svelamenti difficili da digerire in tarda età.

"Viene da pensare - scrive la Biblioteca Calamandrei - che Naspini abbia delle antenne che captano le atmosfere imminenti: ci siamo trovati tutti in gabbia, collegati in virtuale. Per fortuna, nella clausura, siamo stati confortati anche dalle telefonate, dalle voci, accompagnate talvolta dalle immagini. Ed è la storia di una telefonata che quest'anno Sacha ci ha offerto con Nives, tornando a personaggi della Toscana profonda, che abbiamo conosciuto nel nostro quotidiano. Ma forse la vera protagonista del romanzo è la gallina ipnotizzata di fronte allo schermo televisivo, metafora di tutti noi incollati agli schermi. Chi ci sveglierà?".

Naspini è stato già presente a Montepulciano per incontri e conversazioni intorno alle sue opere. Già nel 2010 fu ospite degli ex-Macelli, per parlare di "Cariolanti" (2009). Poi di nuovo nelle location più prestigiose, fino all'anno scorso quando fu ospite, ad Acquaviva, del Collettivo Piranha, per parlare di "Ossigeno".

Venerdì 11 dicembre 2020, ore 18.00

INCONTRO CON L'AUTORE (in videoconferenza)

Sacha Naspini, "Nives", edizioni e/o (2020)

Online, in diretta streaming, sulle pagg. Facebook della Biblioteca e de La Valdichiana e sul canale YouTube de LaValdichiana

In collaborazione con Residenza Stuart, La Valdichiana e Collettivo Piranha

 

Ufficio Stampa Comune di Montepulciano

9 dicembre 2020