Biblioteca Comunale di Montepulciano

Biblioteca Archivio Piero Calamandrei

AVVISO IMPORTANTE: CHIUSURA PER PROVVEDIMENTO ANTICOVID-19 - PRESTITI SU PRENOTAZIONE

Pubblicato in:

AGGIORNAMENTO AL 17 NOVEMBRE 2020

Purtoppo, dato il passaggio della Regione Toscana nella "Zona rossa", siamo costretti a sospendere anche il prestito su prenotazione presso la nostra sede, dato che al momento le Biblioteche non rientrano nei luoghi che possano essere raggiunti dai cittadini, seppur con autocertificazione. Seguendo l'esempio di altri Istituti documentari, come la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, ci siamo accordati con la Libreria Centofiori di Montepulciano, che ha dato disponibilità per questo servizio, e che ringraziamo sentitamente. Qui sotto, le modalità per richiedere il prestito:

MODALITA' PER IL PRESTITO SU PRENOTAZIONE, in collaborazione con la Libreria Centofiori, Viale Calamandrei 13, Montepulciano.

Chi è interessato, deve fare una richiesta alla Biblioteca tramite email (prestito.bibliomonte@gmail.com), o whattsapp (339.2915274); si prega di evitare altri mezzi di comunicazione. La richiesta può essere preceduta da una telefonata per chiarimenti o conferme (0578.716876 da martedì a venerdì 10.30-13 e 14-18, sabato 10-13 e 15-17). Si possono richiedere testi precisi, oppure indicare l'argomento di interesse. Nel più breve tempo possibile verrà risposto, con l'indicazione delle disponibilità e il giorno in cui è possibile ritirare i testi presso la Libreria Centofiori. I testi saranno consegnati in busta chiusa, con l'indicazione del nome del richiedente. Si possono prestare fino a n. 4 opere della Sezione adulti e n. 8 della Sezione bambini e ragazzi. Il prestito dura 30 giorni, rinnovabile se non ci sono altre richieste, tramite comunicazione agli indirizzi di cui sopra. E' attivo il prestito interbibliotecario, ovviamente con le Biblioteche che lo effettuano.

Speriamo, per la salute di tutti, fisica e mentale, di poterci rivedere presto di persona!

SOSPENSIONE DEI SERVIZI DI APERTURA AL PUBBLICO
PER CONTRASTO ALLA PANDEMIA DA CORONAVIRUS (COVID-19)

Dobbiamo comunicare ai nostri amici e alla popolazione tutta che, in ottemperanza al Decreto della Presidenza dl Consiglio in data 3 Novembre 2020, art. 1 punto 9 comma r, la Biblioteca deve sospendere i servizi di apertura al pubblico dal 5 novembre 2020. Abbiamo verificato la possibilità di mantenere il prestito su prenotazione, nel rispetto della sostanza del provvedimento, che mira a ridurre la massimo le occasioni di contagio, e dopo opportuni confronti abbiamo deciso che si può fare: pertanto possiamo effettuare il prestito, con le seguenti modalità:

- richiesta tramite email, telefonata o messaggio whattsapp dei testi, con indicazione esatta degli stessi (indicazini a seguire);

- ritiro su appuntamento individuale, presso la Biblioteca dei Bambini e dei Ragazzi, Palazzo del Capitano, 2° piano, Piazza Grande 1, Montepulciano. Le opere saranno consegnate in apposita busta chiusa, personalizzata.

Non sarà purtroppo possibile accedere direttamente agli spazi della Biblioteca nè tantomeno agli scaffali. Possono essere richiesti orientamenti, suggerimenti e informazioni bibliografiche, sempre tramite email, telefono o messaggi whattsapp.

La restituzione può essere fatta in qualunque momento, dato che avviene al di fuori della Biblioteca e senza contatto tra persone. Le opere restituite non saranno di nuovo disponibili prima di tre giorni.

Noi effettuiamo il prestito interbibliotecario, naturalmente con quelle Biblioteche che hanno scelto anch'esse di effettuarlo.

L'orario di servizio, in cui è possibile prendere contatto, fissare appuntamenti o restituire, è il seguente:

lunedì: chiuso

da martedì a venerdì: 10.30-13 ; 14-18

sabato: 10-13 ; 15-17

Contatti telefonici: 0578.716876

Contatti  email:

bibliocom@hotmail.com

prestito.bibliomonte@gmail.com

contatti whattsapp: 339.2915274

Con auguriamo di poter riprendere quanto prima il servizio normale, anche perchè in tal caso la pandemia sarebbe superata...

IL BIBLIOTECARIO RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Duccio Pasqui