Biblioteca Comunale di Montepulciano

Biblioteca Archivio Piero Calamandrei

La fatica di leggere: "Breviario per un confuso presente" di Corrado Augias

LA FATICA DI LEGGERE

Corrado Augias

Breviario per un confuso presente

Torino, Einaudi, 2020

 

Augias è un lettore forte, anzi fortissimo, recensore acuto e commentatore sapiente di libri e grande divulgatore e promotore della lettura, con le sue conversazioni televisive e le sue rubriche giornalistiche.

Stavolta ci offre una meditazione su tanti nodi del presente, con una vena di malinconia, condensando le tante letture fatte in proposito e facendosi accompagnare nella riflessione dai suoi punti di riferimento prediletti: Spinoza e Montaigne.

In questi tempi frettolosi e dispersivi, in cui pochi hanno tempo di concentrarsi veramente a leggere sul serio, forse bisogna approfittare della sua capacità di sintesi e fidarsi, come se fosse un lettore sostitutivo...

La ricca bibliografia finale offre a chi ne abbia voglia la possibilità di approfondire e verificare. La meditazione spazia dallo stato presente degli italiani, all'intelligenza artificiale, alle epidemie (un excursus dalla pestilenza di Tebe a Camus, passando per Boccaccio Defoe e Manzoni senza farsi mancare Spillover).

Un capitolo si intitola La fatica di leggere si preoccupa della tendenziale prevalenza della cultura visiva, che rischia di creare zone d'ombra se non veri e propri vuoti di memoria.

Facciamoci aiutare da Augias a sormontare la fatica, perché ne vale la pena.

(Silvia Calamandrei)