Biblioteca Comunale di Montepulciano

Biblioteca Archivio Piero Calamandrei

Una bella storia di crescita, per i piccoli (ma non solo...): "Il chiosco" di Anete Melece

Pubblicato in:

Il chiosco

testo e illustrazioni di Anete Melece

Milano, Jaca Book, 2019

Età consigliata: 5-6 anni

Carattere: Stampatello maiuscolo

Snack, lecca lecca, cioccolate ma anche giornali e una vasta gamma di riviste per accontentare ogni tipo di cliente. Questo è il chiosco di Olga che da anni è diventato ormai la sua casa perché troppo cicciottella per poterne uscire. Il chiosco è molto frequentato perché Olga è una negoziante molto gentile e le persone passano da lei anche solo per scambiarci due parole.

Quando cala la sera e il chiosco chiude Olga però si ritrova sola e, mentre sgranocchia le sue patatine preferite, talvolta si sente triste perché non riesce a uscire da quella gabbia dorata. A quel punto non le resta che afferrare una rivista di viaggio e sognare di essere al mare e di godersi splendidi tramonti rosati.

Un giorno però accade un imprevisto. Il pacco dei giornali viene consegnato un po' più distante dal chiosco e questo darà vita a una serie di incidenti che segneranno l'inizio del viaggio di Olga. Quella che nell'immediato appare come una sventura si trasformerà ben presto in un'inaspettata opportunità.

Le ampie Illustrazioni dai colori vivaci contribuiscono a rendere la lettura ancora più piacevole e a farci immergere in una storia davvero originale.

Questo grazioso albo illustrato è ispirato al cortometraggio di animazione «The kiosk» di Anete Melece, illustratrice e animatrice lettone. Se quindi, in attesa di leggere il libro, siete curiosi di conoscere la storia di Olga, potete cliccare su questo link:

https://www.youtube.com/watch?v=Om0fNxpOxqk

(Caterina Testi)