Biblioteca Comunale di Montepulciano

Biblioteca Archivio Piero Calamandrei

UNA PROPOSTA PER LA MEMORIA DELLA PANDEMIA: gli "Archivi del Coronavirus"

Pubblicato in:

ARCHIVI DEL CORONAVIRUS

Cosa ci ha fatto immaginare, creare, pensare l'esperienza del Coronavirus?

 

La pandemia della fine inverno-primavera 2020 (I Maya si sono scusati per l'errore: l'anno della fine del mondo non era il 2012, ma il 2020...) è un'esperienza del tutto nuova per l'umanità: si sono viste pestilenze ed epidemie da sempre, ma l'intensa globalizzazione, l'uso delle comunicazioni telematiche, e le colossali conseguenze economiche di quest'evento, ne hanno fatto un episodio senza precedenti nella storia conosciuta del genere umano.

Moltissimi sono gli interventi ispirati da questo momento, di tutti i tipi, comparsi soprattutto sul web, a livello mondiale.  Ma a noi interessa documentare in modo, diciamo, "strutturato", come lo vive la gente dei nostri posti, al di là del mare dei post che troviamo tutti i giorni in Internet.

Per questo abbiamo pensato di raccogliere le vostre testimonianze, anche per memoria per chi verrà dopo di noi.

 

L'idea è questa: si tratta di un concorso in cui vi invitiamo a presentare un testo (non più di tre cartelle: può essere anche un fumetto)oppure un disegno (di qualunque tipo)o anche un breve video (intorno ai tre minuti) o una composizione musicale (breve anche questa....),in cui descrivete come vivete quest'esperienza drammatica, o comunque le riflessioni,  i pensieri, le considerazioni che vi vengono in mente al proposito.

I premi sono piuttosto simbolici (essendo noi una Biblioteca si tratterà, ovviamente, di libri), e saranno i classici primo, secondo e terzo per fascia d'età dei partecipanti:

Età: scuola primaria, scuola media, scuola superiore, adulti (da 18 anni in su)

Termine ultimo: 31 luglio 2020

La valutazione sarà a cura del personale della Biblioteca e dei membri del suo Consiglio di Amministrazione che si renderanno disponibili, e inoltre del Dott. Roberto Longi, Direttore del Museo Civico di Montepulciano, e della Fondazione Cantiere Internazionale d'Arte - Istituto di Musica "Hans Werner Henze".

 

...fidatevi, ridurremo al minimo le simpatie e le antipatie personali...


Alla fine il tutto sarà debitamente raccolto e pubblicato in Internet e in cartaceo on demand (se possibile).

 

Il concorso è rivolto soprattutto agli abitanti delle nostre zone (Province di Siena e Arezzo, Comuni del Trasimeno, Alto Lazio) ma se arriva qualcosa anche da più lontano... ci fa solo piacere.

 

Se siete interessati inviate il vostro contributo via email a

 

bibliocom@hotmail.com

 

oppure in cartaceo o dvd all'indirizzo della nostra Biblioteca:

 

Biblioteca Comunale e Archivio Storico di Montepulciano "Piero Calamandrei", via Ricci 6, 54045 Montepulciano

 

indicando chiaramente nome, cognome, data di nascita, indirizzi email e postale, e con la seguente dichiarazione (purtroppo un po' di burocrazia ci vuole):

 

Io sottoscritto/a....................., nato il..................residente in.................C.F................

autorizzo la Biblioteca Comunale e Archivio Storico "Piero Calamandrei" - Istituzione del Comune di Montepulciano, alla pubblicazione sul web o mediante supporto fisico dell'elaborato in allegato, dal titolo...................................... di cui dichiaro di essere l'autore originale (oppure, in caso di minori, "di cui dichiaro che l'autore è............................di anni..............................attualmente sotto la mia responsabilità legale), e del cui contenuto mi assumo ogni responsabilità.

Mantengo peraltro ogni diritto sulla paternità culturale e sugli eventuali utilizzi economici dell'opera, la cui pubblicazione è autorizzata esclusivamente per scopo non di lucro, e a totale spesa della Biblioteca di cui sopra.

 

Contiamo su di voi!


Montepulciano,

Biblioteca Comunale e Archivio Storico "Piero Calamandrei"

Museo Civico e Pinacoteca Crociani

Cantiere Internazionale d'Arte