Biblioteca Comunale di Montepulciano

Biblioteca Archivio Piero Calamandrei

Mai dimenticare: "Storia della Resistenza" di Marcello Flores e Mimmo Franzinelli

Pubblicato in:

Marcello Flores, Mimmo Franzinelli

Storia della Resistenza,

Roma-Bari, Laterza,  2019

 

Un compendio aggiornato per riflettere nel 75mo sulle basi fondanti della nostra Repubblica. Marcello Flores e Mimmo Franzinelli organizzano e commentano gli snodi principali fornendo utili schede ricapitolative su temi chiave dalla partecipazione delle donne ai contrasti interni partigiani alle rappresaglie e stragi naziste.

Fondata su un'ampia bibliografia e sugli studi più recenti, anche molto locali, questa ricostruzione si offre come utile strumento ai giovanissimi, fornendo anche un'agile cronologia. Una visione in chiaroscuro, non agiografica, che non si sottrae agli interrogativi sollevati nel corso dei decenni, in una memoria di difficile condivisione.

C'è chi, come Paolo Mieli sul "Corriere della sera", si è voluto concentrare solo sui capitoli dei reati e dei contrasti tra partigiani (Resistenze in chiaroscuro e Partigiani contro partigiani), ma non è da trascurare il capitolo sul Doloroso percorso della pacificazione, che offre una chiave interpretativa del perché nel contesto della guerra fredda "la memoria recentissima della Resistenza diventa parte della battaglia ideologica e propagandistica e favorisce narrazioni contrapposte, funzionali al proprio disegno postbellico e quindi, necessariamente, selettive quando non ipocrite e ingannevoli nei confronti della storia appena vissuta". La coraggiosa ed innovativa Costituzione "può addirittura sembrare, in quel contesto, un miracolo".

L'ispirazione degli autori viene dal dialogo tra Norberto Bobbio e Claudio Pavone, il filosofo e l'autore del fondamentale Una guerra civile. Saggio sulla moralità nella resistenza, ma anche dai tanti giovani storici che hanno proseguito nelle ricerche, contribuendo ad approfondire gli studi sulla Resistenza.

(Silvia Calamandrei)