Biblioteca Comunale di Montepulciano

Biblioteca Archivio Piero Calamandrei

Presentazione di "Streghe e preti in Valdichiana" di Albo Fregoli, 6 aprile 2019

Pubblicato in:

Siamo lieti di invitare i nostri amici e la cittadinanza a questo evento:

"LA MEMORIA"

 

SABATO 6 APRILE, ALLE 17, NELLA SALA MASTER DEL PALAZZO DEL CAPITANO, MONTEPULCIANO

sarà presentato il volume

STREGHE E PRETI IN VALDICHIANA

di

ALBO FREGOLI

Arcidosso, Effigi, 2019

sarà presente l'Autore

gli amici, i cittadini e gli ospiti sono invitati

INGRESSO LIBERO

 

"Frutto di una certosina ricerca archivistica, soprattutto negli archivi storici di Chianciano Terme, dell'Archivio di Stato di Siena e dell'Archivio Diocesano di Chiusi, il testo illumina alcuni aspetti del pensiero, della morale, della vita delle popolazioni di Chianciano e della Valdichiana "inferiore", a metà Cinquecento. Si tratta di un periodo cruciale di passaggio tra il Medioevo e l'epoca moderna, tra crescita, sviluppo e la decadenza che seguì alle distruzioni di tre anni della guerra di Siena, tra autogoverno "protetto" e sottomissione al nascente Granducato assoluto di Cosimo I e alla Chiesa post-tridentina.
Il lettore si affaccia ad una finestra aperta su alcuni elementi costitutivi dei rapporti socioeconomici, sul funzionamento reale delle nuove istituzioni medicee, sulla cultura e sulle regole comportamentali moderne; una finestra aperta sulle radici profonde della società moderna e contemporanea, di queste zone.
Dal punto di vista personale è la soddisfazione di curiosità per alcune storie, rimasta inappagata da trent'anni, quando, nel 1990, con Betti e Angeli demmo alle stampe Sorella Acqua, e dovemmo tralasciare tanti spunti di ricerca." (Albo Fregoli)

 

(A cura della Biblioteca Comunale e Archivio Storico "Piero Calamandrei"

Istituzione del Comune di Montepulciano)