Biblioteca Comunale di Montepulciano

Biblioteca Archivio Piero Calamandrei

Una bella iniziativa degli studenti dei Licei Poliziani. "Selfie di noi" il 10 ottobre 2018

Pubblicato in:

Il giorno 10 ottobre 2018, alle ore 17 alla Sala Master del Palazzo del Capitano, avrà luogo la presentazione del volume

SELFIE DI NOI

 

Il volume è stato realizzato in un'esperienza di impresa simulata, nell'ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro dagli studenti del liceo scientifico dell'Istituto Poliziano (classi IIIA e IIIB) in collaborazione con Gemma edizioni. I ragazzi sono stati autori dei testi insieme ad altri compagni dello stesso Istituto Poliziano, hanno curato la grafica, l'editing, la correzione delle bozze, il piano marketing, hanno creato pagine sui social e contattato testimonial per pubblicizzare il loro libro.

Il libro è una raccolta di testi sulle tradizioni, sulle leggende, sul folklore di Valdichiana e Valdorcia. Il filo conduttore del volume è quello della memoria e del verosimile: molti testi infatti si presentano come recupero e trasmissione da una generazione ad un'altra di memorie che rischierebbero di andare perdute con il passare del tempo. A testi espositivi e ricostruzioni storiche, si intrecciano storie di personaggi degni di nota, testi costruiti partendo da interviste e dati reali, ma anche racconti in cui ognuno ha potuto dare sfogo alla propria creatività.

L'iniziativa, veramente notevole, preenta particolare interesse come testimionianza della vitalità e della voglia di "mettersi in gioco" dei giovani d'oggi, che spesso appaiono incerti e disorientati secondo i parametri degli "adulti"

In allegato: locandina dell'evento

 

AllegatoDimensione
Selfie di noi.pdf157.23 KB